Bignè con crema chantilly senza glutine

I bignè con crema chantilly senza glutine sono delicati dolcetti ripieni di dolcezza golosa . Questa ricetta risulta estremamente semplice per chi utilizza il Bimby . Occorre un po ‘ di tempo in quanto ci sono più passaggi da eseguire ma il risultato è eccellente e soddisfacente . In casa mia vanno a ruba , i miei bambini li adorano , sono un ottima merenda . Mettiamoci al lavoro e creiamo insieme questi piccoli capolavori , belli da vedere e buonissimi da mangiare !

Bignè con crema chantilly senza glutine
Bignè con crema chantilly senza glutine

Ingredienti per 20 / 25 bignè :

  • 150 g di farina BiAglut
  • 100 g di margarina vegetale ( conad va benissimo )
  • 250 g di acqua
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolveratina di zucchero a velo di canna

Procedimento :

Utilizzando il Bimby sicuramente andiamo a velocizzare la tempistica di esecuzione della nostra ricetta . Per prima cosa procediamo preparando la pasta Choux ( pasta Bignè , neutra e utilizzata come base per molti prodotti di pasticceria ) . Mettiamo nel boccale l ‘ acqua e la margarina vegetale a 100 ° per dieci minuti , velocità 3 . Aggiungiamo la farina e mandiamo il Bimby a velocità 4 per trenta secondi . Lasciamo cuocere questa polentina ad apparecchio fermo per dieci minuti durante i quali andiamo a mescolare a velocità 4 almeno 5 volte . Quando sarà raffreddato per bene aggiungiamo le uova una per volta con il Bimby in movimento a velocità 4 , dopo averle unite tutte impostiamo la velocità 5 per 30 / 40 secondi , ottenendo un composto liscio e piuttosto lucido . Rivestiamo una teglia con carta forno e con l ‘ aiuto di una sac – a- poche andiamo a formare dei mucchietti grandi come una noce con un bel ciuffetto in cima e ben distanziati tra loro ( per chi non ha la sac-a-poche , Nessun problema , basta riporre il nostro impasto in un classico sacchetto da freezer , togliere l ‘ aria , fare un bel nodo e tagliare un angolino ed ecco pronto il nostro spara bignè ) . Cuociamo in forno caldo a 180 ° per i primi 25 minuti e a 160 ° per altri 5 / 10 minuti ( facendo così evitiamo che si affloscino ) . Vedremo con orgoglio gonfiare i nostri bignè come palloncini e dorare , sprigionando odore di pasticceria per tutta casa ! Lasciamo raffreddare a forno semiaperto .

Ingredienti crema chantilly :

  • 500 g di latte intero
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 50 g di farina BiAglut
  • 1 bustina di vanillina ( conad va benissimo )
  • 1 foglio di colla di pesce ( paneangeli )
  • panna vegetale da montare ( conad dolce decoro )

Procedimento :

Mettiamo latte , zucchero , uova , vanillina e farina nel boccale del nostro Bimby a 90 ° per sette minuti , velocità 4 . Appena notiamo che il composto inizia a scaldarsi ci tuffiamo il foglio di colla di pesce strizzato , che avremo ammorbidito poco prima in acqua fresca ( un solo foglietto ci garantirà una consistenza migliore della crema ) . Otteniamo così in pochi minuti una fantastica crema che facciamo raffreddare in una ciotola mentre montiamo la panna vegetale per dolci . Ora siamo pronti per dare origine alla crema chantilly , unendo semplicemente la panna montata alla crema , mescolando dall ‘ alto verso il basso con un cucchiaio di legno . Crema pronta !

Abbiamo tutto ciò che ci serve per completare i Bignè ! Utilizzando una siringa per dolci riempiamo un bignè alla volta , con tanta pazienza , dosiamo bene la quantità di crema chantilly per ottenere dolcetti ricchi di sapore . Infine spolveriamo con zucchero a velo e gustiamo i nostri Bignè super buoni !!!

dolci, ricette preparate con Bimby , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Il mio Lievito madre senza glutine : si chiama Freky Successivo Crespelle ai formaggi e prosciutto cotto senza glutine

Un commento su “Bignè con crema chantilly senza glutine

I commenti sono chiusi.